Numero 08/2024

23 Febbraio 2024

Wai-iti: un giovane luppolo dalle grandi potenzialità

Wai-iti: un giovane luppolo dalle grandi potenzialità

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Una varietà di luppolo triploide veramente moderna, Wai-iti porta con sé un fresco spruzzo di lime e frutta a nocciolo. È stato rilasciato in commercio nel 2011 insieme a Kohatu da New Zealand Plant & Food Research e presenta beta acidi più alti degli alfa acidi, basso cohumulone e un robusto contenuto di olio.

La sua eredità consiste in varietà notevoli come Hallertauer Mittelfrüh e Liberty. Nonostante il suo basso contenuto di alfa acidi, il basso cohumulone e l’alto farnesene in brassatura apporta un amaro morbido e una potenziale idoneità per le birre a luppolo singolo.

 

Quando prodotto come aggiunta a metà-fine, si dice che gli aromi di agrumi di Wai-iti passino in secondo piano e lascino spazio a una presenza più forte di frutta a nocciolo. Alcuni hanno suggerito che Wai-iti sia simile a Riwaka ma più morbido e arrotondato.

Composizione media alla raccolta:
Alpha Acid Composition 2.5%-3.5%
Beta Acid Composition 4.5%-5.5%
Co-Humulone Composition 22%-24%
Total Oil Composition 1.6 mL/100g
Myrcene Oil Composition 30%
Humulene Oil Composition 28%
Caryophyllene Oil 9%
Farnesene Oil 13%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!