Lo storico birrificio londinese Fuller’s ha raggiunto un accordo per vendere le attività legate alla birra ad Asahi Europe, controllata di Asahi Holding, per un Enterprise Value di 250 mln di sterline, che rappresenta un multiplo pari a 23,6 volte l’Ebitda (risultato operativo lordo).
.
Le attività oggetto di cessione, come si legge nel comunicato della stessa Fuller’s, sono quelle legate alla produzione e distribuzione di birra, sidro e soft drink e includono anche Griffin Brewery, Cornish Orchards, Dark Star Brewing e Nectar Imports .
Contemporaneamente Fuller’s e Asahi sigleranno un accordo di fornitura di lungo termine.
Con questa operazione Fuller’s potrà focalizzarsi sui suoi pub e hotel, che rappresentano il core business del gruppo con una quota pari all’87% di risultati operativi. La società infatti otterrà dei capitali con cui potrà accelerare gli investimenti nel business dei Premium Pub e degli Hotel per crescere sia in maniera organica e sia tramite acquisizioni.
.
Asahi, dal canto suo, con tale mossa prosegue la strategia di crescita del posizionamento come player globale anche alla luce di una serie di brand ‘Premium’ già in pancia come “Super Dry”, “Peroni” e “Pilsner Urquell”. Le attività oggetto di acquisizione, come ricordano dalla stessa Ashai, includono anche “London Pride”, brand molto conosciuto nella capitale inglese, “Frontier”, marchio in crescita nel mercato ‘Premium Lager’ e “Cornish Orchards”, brand nel segmento del ‘Sidro Premium’.