24 Settembre 2014
Il “birrodotto” di Gelsenkirchen!
Chi di noi non ha mai sognato, bevendo da una delle tantissime fontane pubbliche presenti in ogni cittadina, di poter gustare un paglierino fluido, rispetto alla tradizionale acqua fresca?
E chi di noi non ha mai fantasticato su come modificare la rete idrica dell’acquedotto, in modo da poter spillare dal rubinetto della cucina una Rossa doppio malto?
Sembra impossibile, ma se capitaste mai in Germania, ed in particolare nella Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, potreste realizzare il vostro sogno… o quasi!
Con 257.607 abitanti, Gelsenkirchen è la prima città del mondo a possedere un “Birrodotto”!
Certo, il sogno di poter degustare una fresca birra bevendola direttamente dalle fontane pubbliche non sarà mai realizzabile (anche per evitare ovvie code, più lunghe e voluminose nelle prossimità delle fontane, rispetto che alla Posta), ma in questa cittadina tedesca, nel sottosuolo, accanto alle tubature dell’acqua corrente, scorre una tubatura alternativa, diversa: una tubatura piena di birra!
E come tutti noi sappiamo, la birra e l’allegria di una partita di calcio, vanno a braccetto!
Ed il perfetto connubio calcio-bionda che i tifosi dello “Schalke 04”, squadra cittadina pluripremiata e famosa in tutto il mondo, possono godere allo stadio è unico nel suo genere.
Infatti, una rete di tubature lunga 5 km, porta il paglierino nettare da tutti i pub e le birrerie limitrofe all’impianto sportivo, fin dentro lo stadio!
Il tifoso potrà così gustare la birra tipica del suo locale preferito, spillata al momento da una cisterna appositamente riempita per la partita.
È un’idea risalente all’ultima ristrutturazione dello stadio effettuata nel 2004, quando esso ha ospitato la Finale di Champions League.
Dall’idea alla realizzazione il passo è stato breve, con grande soddisfazione di tifosi e ristoratori che possono così vendere nei propri Stand all’interno dello stadio i loro prodotti, incrementando i propri profitti.
Il birrodotto è forse la rete di tubature meglio controllata e revisionata al mondo, visto che, dopo ogni manifestazione sportiva, esso viene meticolosamente pulito e sanificato e se ne controllano tutte le parti onde evitare rotture e perdite del prezioso liquido.
Per garantire sempre la giusta pressione, indispensabile per poter spillare al meglio la birra anche allo stadio, sono state predisposte cisterne ad hoc lungo tutto il percorso di ogni singola tubatura.
Un esempio per altre città che, come ad esempio Madrid, Amsterdam e Manchester, si stanno attrezzando per restare al passo con i tempi e con i gusti dei tifosi.
Ho solo due quesiti, in conclusione:
A quando i birrodotti in Italia?
E la seconda domanda è: secondo voi, negli stand dei pub presenti nello stadio, ci saranno le televisioni per trasmettere in diretta la partita?