Numero 32/2023
13 Agosto 2023
Le vendite di birra in Germania sono diminuite drasticamente nella prima metà del 2023
ella prima metà del 2023, le persone in Germania hanno bevuto meno birra rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite interne dei birrifici tedeschi sono diminuite del 3,5% a 3,4 miliardi di litri, come annunciato martedì dall’Ufficio federale di statistica a Wiesbaden.
I dati sul consumo di birra in Germania sul lungo termine, mostrano un calo più netto negli ultimi due decenni, con una riduzione delle vendite di birra di circa il 25% nel 2021 rispetto all’inizio del secolo. La pandemia ha inevitabilemte influenzato questa tendenza. Il consumo della bevanda in Germania non è ancora tornato ai livelli pre-pandemici. Confrontando la prima metà del 2022 con lo stesso periodo del 2019, i dati di Destatis mostrano che il consumo è diminuito del 5,5%, pari a 253,8 milioni di litri di birra in meno. Di conseguenza, si è registrato anche un calo delle bevande miste di birra, come per esempio le radler, che mescolano la birra con bevande analcoliche come limonata, cola o succhi di frutta.
I dati non comprendono le birre analcoliche e quelle importate da fuori Germania. L’alternativa analcolica al malto, infatti, stando ai dati, sta diventando sempre più popolare (il volume di produzione è aumentato del 96% entro il 2022 rispetto al 2012, quasi raddoppiando).
Secondo il birrificio Veltins con sede a Meschede, l’industria birraia ha risentito notevolmente nella prima metà dell’anno della propensione al risparmio dei consumatori. La German Brewers’ Association, descrive l’anno in corso come “estremamente impegnativo” per i birrifici tedeschi. L’esplosione dei costi, dall’inizio della pandemia, ha continuato a causare problemi alle aziende, “soprattutto perché possono trasferire solo una piccola parte degli aumenti dei costi al commercio alimentare e alla gastronomia sotto forma di aumenti di prezzo“, ha analizzato Holger Eichele, direttore generale dell’associazione.
Sebbene la birra analcolica stia diventando sempre più popolare, la controparte alcolica ha ancora un vantaggio in generale. Secondo l’ufficio di statistica, nel 2022, sono stati prodotti 474 milioni di litri di bevanda analcolica; nello stesso anno sono stati prodotti 7,6 miliardi di litri di birra con alcol.
Le vendite di birra, aumentano nei mesi primaverili ed estivi. “Cadono di nuovo in autunno e in inverno”, hanno spiegato gli statistici. Complessivamente, vale a dire in patria e all’estero, le vendite dei produttori di birra tedeschi sono diminuite del 2,9%, cioè 4,2 miliardi di litri nella prima metà dell’anno. Le vendite all’estero sono diminuite dello 0,4% nei Paesi Ue e dello 0,2% nei Paesi extra Ue.