13 Maggio 2015
Beertour Bologna: seconda parte!
Riprendiamo il viaggio birrogastronomico alla scoperta di Bologna: ecco le tappe conclusive!
Tappa 3 – 2400 m
Da piazza Manfredi Azzarita prendete via Padre Francesco Maria Grimaldi e svoltate sulla destra in via delle Lame e proseguite per un lungo tratto fin quando dovrete svoltare a destra in via Marconi, da qui girate a sinistra in via Ugo Bassi e procedete dritti fino a quando sulla vostra destra non troverete piazza del Nettuno. Soffermatevi ad ammirare l’imponenza della fontana, progettata dall’architetto siciliano Tommaso Laureti nel 1563. Sulla fontana da ammirare il celebre Nettuno opera dell’artista fiammingo Giambologna. Sulla piazza da un lato potrete vedere la biblioteca Salaborsa, luogo di ritrovo culturale della città, e dall’altra parte Palazzo Re Enzo costruito nel 1245. Soffermatevi nell’adiacente piazza Maggiore e ammirate l’imponenza di San Petronio. Se entrate nella galleria del palazzo del Podestà, dal lato opposto della basilica, potrete divertirvi a sperimentare un curioso effetto acustico che permette ai visitatori di parlarsi dai quattro pilastri che sorreggono la torre del palazzo.
Adiacente al Voltone del Podestà c’è il Cantone della birra, un minuscolo ma fornitissimo beershop con un piccolo impianto di spine. Fate una soddisfacente pausa prima di ripartire per il finale di tappa. Prendete via degli Orefici e godetevi le botteghe con i prodotti tipici emiliani. Svoltate a sinistra in via delle Calzolerie e poi a destra nella rinomata via Francesco Rizzoli. In questa strada passerete davanti al famoso Roxy Bar cantato da Vasco Rossi. Giunti alle due torri, simbolo della città, prendete via Zamboni e percorretela fino a quando sulla destra non troverete via Giuseppe Petroni. In questa strada al numero 3 c’è il pub Green River. Il locale offre soltanto birre alla spina e presenta ben dodici spine differenti dove potrete assaggiare a rotazione specialità da tutto il mondo. Il personale è molto preparato e non esiterà a darvi le giuste dritte per effettuare la scelta migliore a seconda dei vostri gusti.
Tappa 4 – 1200 m
Per l’ultima tappa della nostra passeggiata bolognese attraverseremo la zona universitaria con tutta la sua pittoresca movida. Usciti dal Green River tornate sui vostri passi fino a raggiungere nuovamente via Zamboni. Giunti a questo incrocio prendete verso destra e proseguite ammirando l’Accademia delle Scienze fondata nel 1714 da Luigi Ferdinando Marsigli, il museo di palazzo Poggi dove potrete ammirare tra gli altri “la camera delle meraviglie” di Ferdinando Cospi e la collezione di Ulisse Aldrovandi. Giunti a porta San Donato, edificata in laterizio nel XIII secolo, svoltate a sinistra su viale Carlo Berti Pichat. Quando arriverete all’incrocio con via Camillo Ranzani svoltate a destra. Al numero 5/12 di questa strada troverete il pub Ranzani 13.
Il locale nasce da un’idea di Francesco Oppido, bolognese di adozione, che dopo la fortunata esperienza del Re di Pizza, decide di legare indissolubilmente, se mai ce ne fosse bisogno, il binomio birra e pizza di qualità. Potrete degustare ottime pizze preparate con ingredienti d’eccellenza accuratamente selezionati, insalate e hamburger gourmet. Ovviamente anche la parte relativa alla bevanda preferita da Gambrinus non lascia indifferenti: potrete trovare a prezzi interessanti tantissime etichette italiane ma anche estere. La carta delle birre spazia da birrifici come Brewfist, Montegioco, Extraomnes passando per i belgi De La Senne e il celeberrimo Mikkeller.