Numero 11/2022

17 Marzo 2022

Birra con troppa schiuma? Il magnetismo è la soluzione!

Birra con troppa schiuma? Il magnetismo è la soluzione!

Condividi, stampa o traduci: X

 

A volte può succedere che ci sia davvero troppa schiuma nella propria birra, con il risultato che non si fa in tempo ad aprire la bottiglia che la schiuma è già straripata. Ciò è causato da funghi che infettano il malto in fase di produzione tramite delle proteine chiamate “idrofobine”. Queste proteine possono attirare molecole di diossido di carbonio prodotte durante la fermentazione del malto, provocando quindi l’eccesso di schiuma. Per arginare il problema solitamente si aggiungono estratti di luppolo che si legano alle suddette proteine.

 

Una soluzione alternativa al problema viene suggerita da uno studio di un team di ricercatori belgi che hanno scoperto che si possono ottenere risultati di gran lunga migliori applicando dei magneti al mosto a cui è stato aggiunto l’estratto. Pare infatti che il campo magnetico riduca l’estratto in particelle più piccole, aumentando la dispersione dell’agente anti-schiuma, riducendo quindi di molto la quantità di estratto da utilizzare. Lo studio sarà pubblicato a breve sul Journal of Food Engineering.

Il sistema è già stato provato in un birrificio con ottimi risultati, il che fa ben sperare che questo metodo possa essere applicato in scala industriale.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it