Numero 12/2024
23 Marzo 2024
Anelli di Totano alla Birra Weiss
Posted in : Ricetta della Domenica on
Tag: Difficoltà media, Secondo piatto, Tempo medio
Per gli amanti dei sapori di mare, ecco un perfetto secondo piatto, che si può gustare anche come piatto unico, se abbinato con riso basmati o couscous. La preparazione è piuttosto semplice ed anche abbastanza rapida da cucinare.
Ingredienti:
- 600 g di anelli di totano
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 330 ml di birra Weiss
- 200 ml di brodo di pesce
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 peperoncino rosso (opzionale)
- 1 limone (succo e scorza)
- 1 rametto di prezzemolo fresco
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato (per guarnire)
Preparazione:
- Preparare gli ingredienti: Tritare finemente la cipolla e gli spicchi d’aglio. Se si usa, tagliare il peperoncino a rondelle sottili.
- Rosolare i totani: In una padella grande, scaldare l’olio d’oliva. Aggiungere gli anelli di totano e rosolarli per qualche minuto fino a quando iniziano a cambiare colore. Rimuovere i totani dalla padella e metterli da parte.
- Soffriggere cipolla e aglio: Nella stessa padella, aggiungere la cipolla tritata, l’aglio e il peperoncino (se si usa). Soffriggere fino a quando la cipolla diventa traslucida.
- Aggiungere birra: Versare la birra Weiss nella padella e portare a ebollizione, mescolando per amalgamare bene.
- Unire i totani e il brodo: Rimettere gli anelli di totano nella padella e aggiungere il brodo di pesce. Portare nuovamente a ebollizione, poi abbassare il fuoco e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, o finché i totani sono teneri.
- Condire: Aggiungere il succo e la scorza di limone, il prezzemolo fresco, sale e pepe a piacere. Cuocere per altri 2-3 minuti.
- Servire: Servire caldo, guarnendo con prezzemolo tritato. Accompagnare con riso basmati, couscous o verdure grigliate.
Birra in abbinamento: pils o weiss