Numero 39/2023

1 Ottobre 2023

Arista di maiale alla marzen

Arista di maiale alla marzen

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

L’arista è uno dei migliori tagli del suino; si tratta infatti di un pezzo di carne magro e tenero, che in genere viene cotto arrosto al forno o in pentola, speziato a piacere. L’aggiunta della birra contribuisce a rendere la carne ancora più morbida e gustosa.

Ingredienti per 6 persone:
1,200 kg di arista di maiale
2 carote
2 gambi di sedano
4 cucchiai di olio di oliva (extravergine)
25 gr di burro
1/4 di cipolla
33 cl di birra marzen
q.b. di sale

 

 

Preparazione:
Chiudere il pezzo di carne nell’apposita rete o con uno spago. In una pentola capiente versate l’olio d’oliva e il burro. Aggiungete la carota pulita e mondata, la cipolla e il sedano tagliati a pezzi grossi. Infine mettete anche l’arista di maiale. A questo punto dovrete procedere a sigillare la carne, per cui fatela rosolare a fuoco medio girandola spesso, fin quando non si sarà ben colorata tutt’intorno, ci vorranno circa 30 minuti. Aggiungete la birra e proseguite con la cottura a fuoco basso, con il coperchio, per un’altra ora e mezza circa. Nell’ultima mezz’ora di cottura scoprite se vi accorgete che il fondo di cottura è ancora molto liquido. Mettete da parte la carne e frullate il fondo di cottura, con un frullatore ad immersione, per ottenere la salsina di accompagnamento. Completate la cottura e frullate il fondo di cottura.

Birra in abbinamento: marzen

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it