Numero 10/2021
14 Marzo 2021
Bocconcini di rana pescatrice in pastella di birra “Dry-Hopped Lager” su finto humus
GREEN’S – la prima birra artigianale senza glutine, nata per celiaci, ma apprezzata da tutti grazie al sapore e alla piacevolezza dell’autentica birra. La protagonista di oggi è la birra GOLD DRY HOPPED LAGER una “session beer” ossia una birra poco alcolica e poco invasiva, utilizzata in una ricetta ricercata e unica.
.
.
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di filetto di rana pescatrice
- 200 g di farina di grano saraceno
- 400 ml di birra Dry-Hopped Lager
- 400 g di cime di broccolo,
- 200 g di fagiolini cannellini
- 4 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di salsa tahina,
- qualche fiore edule essiccato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Preparate la pastella amalgamando con una frusta la farina di grano saraceno e la birra. Tagliate la rana pescatrice a dadini, trasferiteli nella pastella e utilizzando due forchette, scolateli dalla pastella in eccesso. Adagiateli su una teglia che avrete prima rivestito con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Appena sfornati, irrorateli con un po’ di olio evo. Pulite le cime di broccolo e lessatele per 10 minuti, dopodiché scolate. Mettete nel frullatore le cime di broccolo, i fagioli cannellini, gli spicchi d’aglio, la salsa tahina e 4 cucchiai di olio. Frullate, assaggiate e aggiustate di sale, quindi impiattate adagiando sul fondo dei piatti il finto humus, poi i dadini di rana pescatrice. Guarnite con qualche fiore edule essiccato.
Questa ricetta è stata ideata e realizzata da Monica Benedetto e Nicolò fondatori del blog UNA PADELLA TRA DI NOI e autori di LIBRICETTE.eu