Numero 03/2024

21 Gennaio 2024

Calamarata con polpo e crema di patate sfumata alla vienna lager

Calamarata con polpo e crema di patate sfumata alla vienna lager

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

La calamarata con polpo e crema di patate è un piatto molto ricco nel gusto, così come anche negli ingredienti e può essere pertanto servito anche come piatto unico, essendo infatti preparato con una pluralità di ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di calamarata
1 kg di polpo
500 gr di patate
60 gr di parmigiano (grattugiato)
50 ml di viennal lager
1 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

Preparazione:

Per preparare la calamarata con polpo e crema di patate iniziate a pulire il polpo, portate a bollore abbondante acqua salata che potrete andare ad insaporire con mezza cipolla, qualche chiodo di garofano e una foglia di alloro, quindi immergetevi il polpo, mantenendolo dalla testa. Dovrete immergere a più riprese solo i tentacoli, per “spaventare” il polpo (così si dice in gergo). In questo modo i tentacoli si arricciano e diventa esteticamente più bello.
Dopo aver provveduto a circa 3 immersioni, lasciatelo completamente nell’acqua e fatelo cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura il dovrete riuscire ad infilare il polpo con i rebbi di una forchetta, senza avere difficoltà. Quando è pronto spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire nell’acqua di cottura.
Lessate anche le patate per circa 30 minuti, o fin quando non si infilano con una forchetta, scolatele e spellatele. Poi tagliatele a pezzetti. Frullate le patate con il formaggio e circa 40-50 ml di acqua calda.
In un’ampia padella riscaldate un filo d’olio, nel quale farete insaporire uno spicchio d’aglio, poi aggiungete il polpo e fatelo rosolare 2-3 minuti. Sfumate con la birra e lasciate evaporare l’alcol.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete la crema di patate al polpo (ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio), regolate di pepe, quindi unite anche la pasta ancora al dente, prelevandola con una schiumarola e unendola direttamente al condimento. Fate insaporire tutto insieme ancora un minuto. La vostra calamarata con crema di patate e polpo è pronta per essere servita!

Birra in accompagnamento: vienna lager

 

Condividi, stampa o traduci: X

Manuela Iannacci
Info autore

Manuela Iannacci

Sono una ragazza vintage con un smodata passione per tutto il mondo del food e del buon bere, che sia vino o birra l’importante è che sia di qualità, artigianale e che abbia un certo carattere… e partendo da questa passione e da tanta curiosità e creatività, che non mi mancano, ho creato il mio food blog nato per sole ricette ma in continua evoluzione. Mi sono avvicinata al vino ed alla birra, tanto che ora vanno a braccetto e si fondono in una danza creativa ed elegante sul blog con foto, ricette, consigli, reportage…
Ciò che scrivo e fotografo nasce da ciò che scopro ogni giorno e che voglio condividere con chi ha la mia stessa passione.