Numero 13/2023

2 Aprile 2023

Cannelloni in cocotte alla porter

Cannelloni in cocotte alla porter

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una ricetta sfiziosa ed originale per presentare in modo alternativo i classici cannelloni!

Ingredienti:
300 gr di pasta grande (da farcire)
250 gr di passata di pomodoro
30 gr di parmigiano (grattugiato)
ù120 gr di suino (macinato)
120 gr di bovino (macinato)
2 uova
40 gr di parmigiano (grattugiato)
2 fette di pancarrè
33 cl di birra porter
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
Preparate il ripieno di carne della vostra pasta. Riunite in una terrina la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, il pane ammorbidito nella birra e strizzato, sale e pepe. Amalgamate gli ingredienti compattando l’impasto.
Nel frattempo scottate per pochi minuti la pasta, scolandola con una schiumarola molto al dente.
Prendete ogni pezzo di pasta da farcire e riempitela con il preparato di carne per la farcitura.
Sistemate poi la pasta ripiena nelle cocotte di terracotta e disponetele in un vassoio da forno. Ricopritele con un po’ di passata di pomodoro e del parmigiano grattugiato. Infornate la pasta ripiena in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Birra in abbinamento: porter

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!