Numero 46/2018
18 Novembre 2018
Cartoccio di pesce alla birra!
Il pesce e la birra sono un connubio molto valido nelle preparazioni culinarie: soprattutto le ricette in grado di mantenere e preservare gli aromi permettono di valorizzare la bontà delle materie prime. La tecnica di cottura al cartoccio, in questo senso, è perfetta per conferire la massima espressione sensoriale al momento dell’impiattamento, valorizzando anche le tendenze più tenui e delicate.
La ricetta proposta si compone a partire da due varietà di pesce: orata e sarago, ma può essere adatta ad altre specie di mare o di acqua dolce.
Ingredienti per due porzioni:
- una orata di medie dimensioni
- due saraghi
- 1 limone
- 33 cl di birra IPA
- coriandolo
- un mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe
- due spicchi di aglio
- olio EVO
.
.
Preparazione:
Pulite il pesce eliminando le parti interiori. Stendete un foglio di carta stagnola in una teglia, lasciando fuoriuscire i bordi abbastanza per poter richiudere. Versate sul fondo olio extra vergine d’oliva, le fettine di un limone e una spolverata di sale grosso. Praticate dei tagli sul dorso dei pesci e riempiteli con foglie di prezzemolo, un pò di sale grosso e pepe. La stessa cosa fate nelle branchie, mentre nella pancia inserite del trito di aglio (2 spicchi), prezzemolo, sale e pepe. Ricoprite il pesce con le fette di due limoni e versate a filo l’olio d’oliva extravergine. Richiudete la teglia con i lembi di carta stagnola e praticate dei forellini con uno stecchino; quindi versate la birra nella teglia.
.
.
Infornate a 200°, forno preriscaldato, per 30 minuti. L’indicazione del tempo si riferisce al pesce di queste dimensione, se più piccolo controllate la cottura anche prima, circa 25 m;
Non vi resta che sporzionare il pesce ricavando dei filetti e servirlo.
Birra in accompagnamento: IPA impiegata in preparazione