Numero 14/2019
7 Aprile 2019
Ciambellone soffice alla bock
Le ciambelle dolci sono un classico della cucina italiana: oggi vi proponiamo una ricetta rivisitata in chiave birraria, che mantiene però tutta la leggerezza e sofficità della tradizione, ma con una pienezza gustativa decisamente più interessante. La birra che abbiamo scelta per questa preparazione è una bock, che, anche se usata in modesta quantità lascia una traccia riconoscibile.
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 200 zucchero
- 4 uova grandi
- 120 ml di birra bock
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 baccello di vaniglia o limone o arancia dolce
- zucchero a velo qb
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole ampie. Montate entrambi, i primi insieme allo zucchero, fino ad ottenre dei composti molto spumosi.
Unite alla montata di uova la farina e il lievito entrambi setacciati, poco alla volta. Per aiutarvi nell’impasto aggiungete gradualmente la birra. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Dopo aver amalgamato tutta la farina continuate unendo il burro a pezzetti, rigorosamente a temperatura ambiente. Aggiungete anche il pizzico di sale.
Per arricchire l’aroma del ciambellone unite all’impasto il contenuto di una bacca di vaniglia (o il contenuto di una fialetta d’aroma di vaniglia) oppure la buccia di un limone (o di un’arancia) grattugiata.
Unite gli albumi ben montati a neve, mescolate delicatamente in modo da non smontare la sofficità del composto.
Versate il composto in una tortiera da ciambellone imburrata e infarinata. Le dosi di questa ricetta si riferiscono ad una tortiera di 28 cm di diametro.
Cuocete in forno preriscaldato non ventilato a 180 °C per 40 minuti circa.