Numero 37/2023

17 Settembre 2023

Costolette di maiale ai pistacchi ai vapori di birra

Costolette di maiale ai pistacchi ai vapori di birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Un piatto di carne gourmet, che si riconosce per aromaticità e tenerezza della carne. L’abbinamento tra birra porter e pistacchio è davvero sensazionale!

Ingredienti per 4 persone:
4 costolette di maiale
150 gr di pistacchi (interi)
100 gr di pangrattato
5 cucchiai di olio di oliva (extravergine)
50 gr di burro
1 cucchiaino di aromi (timo, prezzemolo, rosmarino)
33 cl di porter

1 arancio
1 pizzico di sale

 

 

 

Preparazione:

sgusciare i pistacchi e tritarli grossolanamente con un coltello, unirli al pangrattato, gli aromi, un pizzico di sale ed 1 cucchiaio d’olio ed amalgamare un po’ tutti gli ingredienti. Riscaldare il burro con il resto dell’olio, quindi impanare da entrambi i lati la carne. Mettere le fettine nella padella, facendole dorare bene su entrambi i lati. Se avanza della panatura aggiungerla sulla carne in cottura.
Dopo averle scottate bene da entrambi i lati, sfumarle con la birra e terminare la cottura a fuoco medio-basso con il coperchio. Servite la carne con la salsina che si è creata in cottura e con una fetta di arancia per fornire una sensazione agrodolce.

 

Birra in abbinamento: porter

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.