13 Dicembre 2015
Fagottini di sfoglia ai porcini, brie e weissbier
Un piatto versatile, che può essere servito come antipasto caldo o primo, ricco dei sapori dell’autunno!
Ingredienti per 4 persone (due fagottini ciascuno):
- 150 gr di formaggio brie
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 gr di funghi porcini freschi (100 grammi se essiccati)
- 33 cl di weissbier
- 1 uovo
- 25 grammi di burro
- olio, sale q.b.
.
.
Preparazione:
mondate e tagliate a cubetti di circa 1 cm di spessore i funghi porcini freschi. Se essiccate reidratateli in metà acqua e birra e poi tagliateli in listarelle di circa 1 cm di lato. Mettete da parte 1/3 circa dei funghi.
In una padella ponete un filo di olio, aggiungete i 2/3 dei funghi e cuoceteli per circa 5 minuti, fino a media cottura, quindi sfumate con un bicchiere di birra ed aggiungete il formaggio sminuzzato, in modo da farlo sciogliere. Addensate leggermente il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Stendete la sfoglia e suddividetela in 8 parti reattangolari o a cerchio. Ponete in una metà di ciascuna porzione un cucchiaio abbondante del composto. Sul bordo spennellate il tuorlo d’uovo per facilitare il serraggio dei lembi, quindi ripiegate la sfoglia e schiacciatela ai lati per formare il fagottino.
.
.
Spennellate la superficie con il tuorlo rimanente e ponete in forno a 180°C per 10 minuti (fino a cottura completa della sfoglia).
In un’altra casseruola fate scottare i funghi rimasti con due noci di burro e stemperate con due cucchiai di birra. a cottura media passate finemente al mixer, ottenendo una salsa liquida. Fate cuocere nuovamente in modo da far rapprendere a media cremosità (se del caso aggiungere una spolverata di amido, frumina o farina 00).
Ponete due fagottini in ciascun piatto di servizio e guarnite con la salsa, servire tiepidi.
Birra in abbinamento: weissbier