Numero 10/2020

8 Marzo 2020

Filetto di maiale e carciofi alla pils

Filetto di maiale e carciofi alla pils

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Mi piace sperimentare in cucina soprattutto quando ho per le mani degli ottimi ingredienti e in questo caso mi sono capitati due bei carciofi freschi biologici appena consegnati dalla Bioexpress azienda italiana che consegna a domicilio solo frutta e verdura biologica certificata e avevo del buon filetto di maiale… e subito un’illuminazione mi colpisce…visto che abbinare i carciofi con il vino è praticamente impossibile ho tentato un matrimonio con la birra ma non una birra qualunque ho usato la Pils della Birra Dolomiti della Fabbrica Pedavena una birra italiana nata dalle acque e dal luppolo delle Dolomiti, una birra dal gusto rotondo ed elegante.
Un matrimonio combinato tra carciofi e birra riuscito benissimo senza dimenticare il filetto di maiale che con la birra si innamora sempre…

Ingredienti per tre persone:
500 gr filetto di maiale intero
2 carciofi freschi biologici
1/2 bottiglia 33 ml birra Pils Dolomiti
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di pinoli
qb maggiorana
qb olio extravergine di oliva
qb sale e pepe

 

 

.

.

 

 

Preparazione:

Per prima cosa tagliamo il filetto di maiale in medaglioni di due cm circa e insaporiamoli con un po’ di pepe e teniamo da parte.
Ora passiamo ai carciofi,eliminiamo le foglie esterne dure fino ad arrivare al cuore,tagliamo la punta ed eliminiamo la parte più esterna del gambo.
A questo punto tagliamo a metà i carciofi e i gambi a pezzettini,dal cuore dei carciofi eliminiamo la barba e tagliamoli poi a spicchi.
Conclusa questa operazione teniamoli a bagno in acqua fredda acidulata con il limone per non farli annerirli.
Nella padella antiaderente bollente facciamo tostare i pinoli per un paio di minuti e teniamo da parte.
Nella stessa padella versiamo un filo di olio extravergine,lo spicchio d’aglio e un po’di maggiorana fresca tritata e lasciamo soffriggere il tutto poi aggiungiamo i carciofi a spicchi e i pezzi di gambo e lasciamo rosolare a fiamma vivace per pochi minuti rimestando con un cucchiaio di legno.
A questo punto sfumiamo con la birra Pils circa un quarto della bottiglia e abbassiamo il fuoco, saliamo i carciofi , copriamo con un coperchio e lasciamoli cuocere finché sono morbidi.
Togliamolo dalla padella e teniamoli da parte,nella stessa padella con il fondo di cottura dei carciofi aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva e facciamo rosolare a fiamma vivace i medaglioni di filetto da entrambe le parti e poi buttiamo sopra un quarto della birra Pils rimanente, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Quando il sughetto si è ridotto e la carne è a quasi cottura saliamo il filetto e aggiungiamo i carciofi e i pinoli.
Lasciamo cuocere il tutto mescolando ogni tanto per cinque o sei minuti e a questo punto è pronto.
Serviamo subito la pietanza calda con del buon pane per fare la scarpetta nel sugo e… Buon appetito!!!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Manuela Iannacci
Info autore

Manuela Iannacci

Sono una ragazza vintage con un smodata passione per tutto il mondo del food e del buon bere, che sia vino o birra l’importante è che sia di qualità, artigianale e che abbia un certo carattere… e partendo da questa passione e da tanta curiosità e creatività, che non mi mancano, ho creato il mio food blog nato per sole ricette ma in continua evoluzione. Mi sono avvicinata al vino ed alla birra, tanto che ora vanno a braccetto e si fondono in una danza creativa ed elegante sul blog con foto, ricette, consigli, reportage…
Ciò che scrivo e fotografo nasce da ciò che scopro ogni giorno e che voglio condividere con chi ha la mia stessa passione.