Numero 11/2023

19 Marzo 2023

Frittata abbirrata ai funghi chiodini e salsiccia

Frittata abbirrata ai funghi chiodini e salsiccia

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

La ricchezza di questa frittata è tutta racchiusa nel suo contenuto, a base di ingredienti semplici, che vanno a braccetto anche grazie alla birra che, con il suo apporto aromatico permette di legare al meglio tutte le componenti.

Ingredienti:
6 uova
250 gr di funghi chiodini, pleurotus o champignon
250 gr di salsiccia
100 ml di panna da cucina
33 cl di pils
30 gr di parmigiano (grattugiato)
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva
15 gr di burro
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
pulite i funghi, fate insaporire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio con un pezzetto di burro, poi aggiungete i funghi e lasciateli rosolare una decina di minuti, dovranno prendere colore e rimanere abbastanza croccanti. Unite la salsiccia spellata e sbriciolata, fate colorare anche questa insieme ai funghi, poi sfumate con la birra e lasciatela evaporare.
Quando i funghi sono pronti spegnete il fuoco, scartate lo spicchio d’aglio, regolate di sale, aggiungete la panna ed un ciuffo di prezzemolo tritato. Rompete le uova in una terrina, aggiustate di sale e pepe ed unite il parmigiano, battetele giusto il tempo che le uova si rompano e gli ingredienti si amalgamino. Versate i funghi nel battuto d’uovo ed amalgamate bene.Mettete un filino d’olio nella padella nella quale avete cotto i funghi, fatelo riscaldare, poi versatevi il composto di uova e funghi. Avviate così la cottura della frittata, potrete coprire con un coperchio, per permettere una cottura più uniforme della frittata. Quando vi accorgete che la base si sarà rappresa potrete procedere a girarla, aiutandovi con un coperchio piatto o con piatto piano grande. Completate quindi la cottura sull’altro lato. Quando è pronta trasferitela in un piatto dove avrete messo della carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. La vostra frittata di funghi chiodini e salsiccia è pronta per essere servita.

Birra in abbinamento: blanche

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it