Numero 06/2023
11 Febbraio 2023
Paccheri con baccalà, olive taggiasche, limoni e IPA
Un’idea semplice e veloce per preparare un buon primo piatto di pesce economico e senza troppa fatica!
Ingredienti per 4 persone
380 gr di paccheri
300 gr di baccalà (già ammollato)
250 gr di pomodorini
100 gr di olive taggiasche
1 cucchiaino di capperi
20 gr di pinoli
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
scorza di un limone limone
100 ml di birra IPA
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
a piacere di pepe
Preparazione:
Iniziate a scottare il baccalà già ammollato in acqua bollente per una decina di minuti; considerate che il tempo effettivo di cottura del filetto di pesce dipende anche dal suo spessore. Dopo averlo cotto scolatelo, privatelo della pelle e delle spine e tagliatelo a pezzi piccoli; dopo averlo cotto vi accorgerete che non serve “tagliare” il baccalà nel vero senso della parola, in quando le sue carni tenere si “sfilacciano”.
In un’ampia padella riscaldate un filo d’olio d’oliva, fate insaporire uno spicchio d’aglio, poi aggiungete le olive taggiasche, i capperi dissalati, la scorza di limone e i pinoli. Fate insaporire tutto ancora un paio di minuti, poi aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà o in quarti. Lasciate cuocere qualche minuto i pomodorini, giusto il tempo che si ammorbidiscono leggermente, quindi sfumate con la birra.
Nel frattempo cuocete anche la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete al condimento il baccalà spezzettato e unite poca acqua di cottura della pasta. Fate cuocere i paccheri qualche minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, prelevateli ancora al dente con la schiumarola e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete anche del prezzemolo fresco tritato finemente e insaporite tutto insieme ancora 1-2 minuti.
Birra in accompagnamento: IPA