Numero 30/2018
29 Luglio 2018
Pasta fredda con salmone, zucchine, yogurt e White IPA
Se il caldo estivo vi toglie anche l’appetito, questa è la ricetta che fa per voi. Nelle serate afose potrete godere di un piatto fresco, invitante e molto saporito.
La White IPA, infatti, marinerà il salmone con i suoi sentori di agrume, lo yogurt abbraccerà la punta acida della birra data dal frumento, la carbonizzazione sgrasserà il salmone, mentre la menta e il basilico renderanno questo piatto ancora più estivo.
La White IPA è perfetta per questa preparazione in quanto è una birra che nasce come anello di congiunzione tra le IPA americane e le birre di frumento belga. Questo stile birrario fonde le caratteristiche speziate e rinfrescanti della Blanche con gli aromi, l’intensità e la freschezza derivante dall’uso massiccio di determinati luppoli americani. Il risultato è una birra con un carattere deciso, ma fresco, ideale per i mesi caldi.
Ecco il procedimento per preparare questa ricetta ben bilanciata.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di pasta corta
- 100 gr di yogurt bianco naturale
- 300 gr di salmone
- 2 zucchine
- 20 cl di White IPA
- Pepe
- Menta
- Basilico
.
.
Preparazione:
Fate marinare il salmone con la birra per circa 8 ore con un trito di menta e basilico.
Lavate ed asciugate le zucchine, tagliatele a rondelle e saltatele in padella con dell’olio. Nel frattempo cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare. In una ciotola mettete il salmone quasi completamente scolato dall’intingolo che si è venuto a creare con la marinatura nella birra, aggiungete le zucchine, lo yogurt, sale e pepe quanto basta. Condite la pasta e servite.
Birra in abbinamento: White IPA