Numero 49/2024

8 Dicembre 2024

Pere cotte nella birra rauch al cioccolato

Pere cotte nella birra rauch al cioccolato

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Le pere cotte nel vino aromatizzato sono uno dei dessert più apprezzati nella stagione invernale. Ma la birra può essere un’ottima sostituta, grazie alla sua leggera amaricatura che ben si sposa con le spezie ed il miele.

Ingredienti:

  • 6 pere dalla polpa soda, come le Pere Coscia
  • 33 cl di birra rauch
  • 200 ml di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di miele di acacia
  • 100 g di cacao in polvere
  • spezie a piacimento: cannella, chiodi di garofano, vaniglia, cardamomo, anice, alloro, salvia

 

.

.

 

 

Preparazione:

in una pentola sufficientemente alta disponete le pere accuratamente lavate, quindi aggiungete birra, acqua, zucchero, le spezie e miele. Cuocete per una ventina di minuti, fino a quanto la polpa dei frutti sarà cotta. Scolate le pere e continuate a far sobbollire il liquido ai fini di restringerlo. Eliminate le spezie più grossolane. Aggiungete il cacao in polvere, in modo da creare una crema da accompagnare in servizio.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!