Numero 44/2022
6 Novembre 2022
Pollo alle mandorle alla stout
Il pollo alle mandorle è una ricetta tipica del Medio Oriente, certamente tra le più conosciute, che oggi vi andiamo a proporre in una versione rivista ed arricchita con la birra.
Ingredienti:
800 gr di pollo (il petto)
150 gr di mandorle (pelate)
1 cipolla (bianca, piccola)
q.b. di farina di riso (o farina 00)
1 pizzico di zenzero (in polvere o fresco grattugiato)
q.b. di salsa di soia
3 cucchiai di olio di semi
33 cl di birra stout
Preparazione:
Per preparare il pollo alle mandorle iniziate a tagliare il pollo a bocconcini, più o meno tutti delle stesse dimensioni. Mettete della farina in un piatto, poi infarinate pochi bocconcini alla volta. Assicuratevi di averli infarinati bene su tutti i lati e scrollate la farina in eccesso.
In una padella antiaderente riscaldate un cucchiaino d’olio e fate tostare le mandorle, facendogli prendere colore mescolandole spesso, per non farle bruciare
Tritate finemente la cipolla, riscaldate l’olio in un wok (o un’ampia padella antiaderente), aggiungete la cipolla tritata e fatela diventare leggermente trasparente. Prima che si colori troppo unite i bocconcini di pollo infarinati, fateli rosolare girandoli spesso per farli colorare bene su tutti i lati.
Quando i bocconcini avranno preso bene colore (ci vorranno circa 7-8 minuti) sfumate con abbondantissima birra, poi aggiungete le mandorle che avete tostato, un pizzico di zenzero in polvere o un pezzetto di radice fresca grattugiata, mescolate e insaporite con la salsa di soia. Fatela asciugare un minuti circa, otterrete una deliziosa cremina. Completare con le mandorle, lo zenzero e la salsa di soia
Il vostro pollo alle mandorle è pronto per essere servito!
Birra in accompagnamento: vienna lager