Ricetta gustosa, piena dei profumi del mare e dell’estate, facile da preparare, che può essere gustata come piatto unico!
Ingredienti per 4 persone:
un polpo di medie dimensioni (600-800 g)
200 g di rucola
8 patate medie a pasta bianca
1 ciuffo di prezzemolo
mezza cipolla bionda
olio EVO
33 cl di birra blache
.
.
Preparazione:
Mondate il polpo, quindi lavatelo sotto acqua corrente abbondante. Ponetelo in una pentola, con abbondante acqua salata e cuocetelo per almeno 40 minuti (in alternativa è possibile utilizzare polpo precotto surgelato).
Contemporaneamente pelate le patate e tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato. Ponetele a bollire in acqua aggiustata di sale, fino a completare la cottura.
Preparate il trito di cipolla, quindi in una padella wok antiaderente soffriggetela in abbondate olio EVO. Tagliate il polpo a bocconcini, quindi ponetelo nella padella per ultimare la cottura. Sfumate con la birra, e procedete a fiamma viva fino a completa evaporazione.
Tritate il prezzemolo e mondate la rucola.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, uniteli in una terrina, aggiungete un filo di olio EVO, mesolate e servite a freddo.
Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.
Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.
Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!
La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.
Un saluto a tutti e buona birra!
Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it