Numero 38/2020
20 Settembre 2020
Risotto barbabietola e Bleu d’Aoste alla Rauchbier
Il sapore terroso della barbabietola, l’affumicato della Rauchbier e l’erborinato del Bleu d’Aoste: tutti sapori particolari e forti per un risotto dal gusto unico e pieno di colore. La rauchbier è una birra a bassa fermentazione con un accentuato sapore di affumicato: noi abbiamo scelto La Rauch del birrificio valdostano Les Bières du Grand St. Bernard.
.
.
Ingredienti:
- 320 g riso Carnaroli
- 250 g barbabietole precotte (oppure una barbabietola cruda)
- 50 g circa Bleu d’Aoste
- 50 g parmigiano reggiano
- 30 g di burro
- 1 l brodo vegetale (per la cui preparazione avrete bisogno di: una cipolla, una carota, una costa di sedano e una patata)
- 150 ml birra Rauchbier (circa ½ bottiglia da 33cl)
- 1 scalogno (oppure ½ cipolla)
- timo
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale fino q.b.
Preparazione:
Cominciate con la preparazione del brodo vegetale: in una pentola versate un litro d’acqua e aggiungete una cipolla, una costa di sedano una carota, una patata e un po’ di sale e fate cuocere tutto per 30 minuti circa. Se usate la barbabietola cruda fatela cuocere intera per circa 30 minuti in pentola a pressione, altrimenti usate le barbabietole già precotte. Tagliate le barbabietole a fette e ponetele nel bicchiere del mixer ad immersione, versate un mestolo di brodo vegetale caldo e frullate fino ad ottenere una purea. In un tegame con dell’olio evo fate dorare una cipolla tritata (oppure lo scalogno), poi unite il riso e fatelo tostare per circa un minuto (alzate leggermente la fiamma), versate la birra e lasciate sfumare. Unite qualche mestolo di brodo e cuocete, continuando a mescolare per circa 7 minuti: a questo punto aggiungete la purea di barbabietole e regolate di sale, continuate a mescolare fino a cottura ultimata aggiungendo sempre del brodo (cottura totale, compresa la mantecatura, del riso è di 16-18 min).
.
.
Spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo il burro, il parmigiano reggiano grattugiato e il Bleu d’Aosta tagliato a piccoli cubetti direttamente nel piatto. Il vostro risotto colorato e super goloso è pronto!
.
.
Cheers!