Numero 16/2021
25 Aprile 2021
Risotto di primavera alla birra bianca “Suvero”
I risotti sono i primi più popolari della cucina italiana dopo la pasta. Possiamo cucinarli in svariati modi: in bianco, con delle verdure, con la carne oppure con del pesce. Basta avere un po’ di fantasia e gli ingredienti di qualità e il gioco è fatto. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice ma ricca di gusto, fantasia che di sicuro solleverà una certa curiosità quando lo porterete in tavola: un risotto in bianco arricchito con una birra speciale: la bianca “Suvero” del birrificio ligure del territorio Taverna del Vara. La “Suvero” è una birra bianca, prodotta con l’antico grano bianco di Suvero, paese della Val di Vara. L’aggiunta di coriandolo e bergamotto conferisce alla birra freschezza e sentori fruttati.
.
.
Ingredienti:
- 280 g riso carnaroli
- 1 limone bio
- 1 scalogno
- 33 ml birra bianca “Suvero”
- Fiori eduli per decorare (facoltativo)
- 1l circa brodo vegetale (per la cui preparazione avrete bisogno di: una cipolla, una carota, una costa di sedano, una patata).
- b. olio evo
- b. sale
- 50 g parmigiano reggiano
- 30 g burro
Procedimento:
Cominciate con la preparazione del brodo vegetale: in una pentola versate un litro d’acqua e aggiungete una cipolla, una carota, una costa di sedano, una patata, un cucchiaio d’olio e sale e fate cuocere tutto per 30 minuti circa.
Scaldate dell’olio evo in un tegame antiaderente e largo e fate dorare lo scalogno tritato fine, poi unite il riso e fatelo tostare per circa un minuto (alzate leggermente la fiamma), versate la birra e lasciate sfumare. Unite qualche mestolo di brodo e cuocete, continuando a mescolare per circa 16-18 minuti aggiungendo sempre del brodo appena si consuma. Regolate di sale. Spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo parmigiano grattugiato, burro e la buccia del limone bio grattugiato.
.
.
Impiattate e decorate con dei fiori eduli a vostro piacimento e fantasia.
Cheers!
In abbinamento: la bianca “Suvero” del birrificio Taverna del Vara.