Numero 01/2020
5 Gennaio 2020
Risotto gorgonzola e noci con pere caramellate alla birra
Il famoso detto dice «al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere» e questo primo piatto ne è sicuramente l’esempio.
Il risotto al gorgonzola con pere e noci è un’idea originale per i vostri primi piatti, che integra il sapore dolce della frutta con quello deciso del gorgonzola. Nel nostro caso per rendere il piatto più birroso abbiamo caramellato le pere con la birra.
.
.
Ingredienti:
- 340 g di riso carnaroli
- 1 scalogno
- 120 g di gorgonzola
- 2 pere abate
- q.b. gherigli di noci
- 50 g di burro
- q.b. birra (ho usato una triple, un po’ forte ma con un giusto equilibrio tra dolce e amaro) sia per sfumare il riso che per caramellare le pere.
- 120 g di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. brodo vegetale
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Procedimento:
Per preparare il risotto iniziate a sbucciare lo scalogno e affettatelo finemente. Mettetelo in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva e fatelo rosolare per un paio di minuti. Aggiungete il riso, fate tostare e quando sarà diventato trasparente sfumate con la birra. Lasciate evaporare l’alcol e aggiungete il brodo vegetale bollente gradualmente. Lasciate cuocere e nel frattempo tagliate il gorgonzola a cubetti, sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura del riso aggiungete metà delle pere a cubetti. Se volete una consistenza più morbida, invece, potete metterle già durante la fase di tostatura. A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato e il gorgonzola a cubetti. Mescolate e lasciate mantecare per due minuti. Servite il risotto e terminate decorando con i gherigli di noci spezzettati e dei cubetti di pera caramellate.
Per le pere caramellate: cuocetele in padella separatamente con zucchero di canna, acqua e una parte di birra. Spadellate finché lo zucchero non si sarà sciolto e l’alcool sarà evaporato e poi adagiate i pezzetti di pera nel piatto, decorando a vostro piacimento.
Cheers!