Numero 09/2024

3 Marzo 2024

Ruote alla napoletana alla APA

Ruote alla napoletana alla APA

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Un’idea semplice e veloce per preparare un buon primo piatto di pesce economico e senza troppa fatica!

Ingredienti per 4 persone
380 gr di ruote
300 gr di baccalà (già ammollato)
250 gr di pomodorini
100 gr di olive taggiasche
1 cucchiaino di capperi
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
scorza di un limone limone
100 ml di birra APA
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
a piacere di peperoncino

 

Preparazione:
Iniziate a scottare il baccalà già ammollato in acqua bollente per una decina di minuti; considerate che il tempo effettivo di cottura del filetto di pesce dipende anche dal suo spessore. Dopo averlo cotto scolatelo, privatelo della pelle e delle spine e tagliatelo a pezzi piccoli; dopo averlo cotto vi accorgerete che non serve “tagliare” il baccalà nel vero senso della parola, in quando le sue carni tenere si “sfilacciano”.
In un’ampia padella riscaldate un filo d’olio d’oliva, fate insaporire uno spicchio d’aglio, poi aggiungete le olive taggiasche, i capperi dissalati, la scorza di limone. Fate insaporire tutto ancora un paio di minuti, poi aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà o in quarti. Lasciate cuocere qualche minuto i pomodorini, giusto il tempo che si ammorbidiscono leggermente, quindi sfumate con la birra.
Nel frattempo cuocete anche la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete al condimento il baccalà spezzettato e unite poca acqua di cottura della pasta. Fate cuocere le ruote qualche minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, prelevatele ancora al dente con la schiumarola e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete anche del prezzemolo fresco tritato finemente, del peperoncino in polvere e insaporite tutto insieme ancora 1-2 minuti.

Birra in accompagnamento: IPA

 

Condividi, stampa o traduci: X

Luca Carrera
Info autore

Luca Carrera

Abito in un piccolo paese nella provincia di Bergamo. Proveniente da un’istruzione alberghiera lavoro nel settore della ristorazione da anni e mi sono specializzato nella mansione di barman a tuttotondo. Nel tempo libero amo la bicicletta, la musica e ovviamente degustare dell’ottima birra. Nella mia taverna troneggia una vetrinetta dove a rotazione prendono posto una ventina di etichette, di diverse nazioni, stili e gusti, oltre a innumerevoli bicchieri e sottobicchieri collezionati nel tempo. Non ricordo con precisione quando nacque la mia passione per “il nettare biondo” e come, ma posso dire con certezza che col tempo è cresciuto a dismisura, tanto da tatuarmi sul braccio, un boccale, una spiga di grano e un fiore di luppolo. Amo le birre luppolate e agrumate, in particolare le Ipa e le Apa e non disdegno abbinare I dolci al cioccolato, di cui vado matto, con una complessa e strutturata Stout. Amo sperimentare cucinando piatti con la birra. Mi piacerebbe un giorno fare della mia passione un lavoro, creando qualcosa di innovativo.