Numero 20/2024

19 Maggio 2024

Scaloppine all’APA

Scaloppine all’APA

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Le scaloppine all’APA sono una ricetta facile e veloce, e sono anche perfette da gustare fredde.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fettine di carne bovina da 70/80 g ciascuna
  • due noci di di burro  (50 g)
  • un bicchiere di APA
  • 1 limone non trattato
  • farina 00 per la panatura
  • sale

.

scaloppine-birra1

.

Preparazione:

Se il vostro macellaio non ha già predisposto le cotolette, battetele con un batticarne in modo da renderle sottilissime. Infarinatele con abbondante farina 00, passando più volte la carne e favorendo l’adesione con leggere compressioni. In un’ampia padella antiaderente, sciogliere il burro e non appena è sufficientemente caldo adagiare le scaloppine. Appena rosolate, rivoltarle sull’altro lato per alcuni minuti e non appena dorate toglierle dal fuoco, in modo da mantenerle tenere. Spostare la carne in un piatto e tenere i liquidi nella pentola. Utilizzando ora la medesima padella, versate all’interno la birra e tenendo il fuoco vivace, far restringere formando una salsina densa. Non appena sarà evaporata, aggiungere ancora un po’ di burro ed infine il succo filtrato di  mezzo limone.

Servire le scaloppine accompagante dalla salsa così formata.

 

Birra in accompagnamento: la medesima APA utilizzata in preparazione.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.