Numero 29/2024

21 Luglio 2024

Sogliola alla blanche e coriandolo

Sogliola alla blanche e coriandolo

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

La sogliola non è notoriamente un pesce veloce, ma la nostra ricetta sì! Ed è anche ricca di gusto grazie al contributo apportato dalla birra e dagli ingredienti perfettamente bilanciati che vi proponiamo.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 filetti di sogliola già puliti
  • 100 ml di birra blanche
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • qualche granulo di coriandolo
  • un ciuffo di prezzemolo o prezzemolo tritato
  • sale e pepe qb

 

.

.

 

Preparazione:

Lavare e asciugare i filetti di sogliola. Salarli, peparli e passarli nella farina. Nel frattempo scaldare l’olio in una pentola antiaderente piuttosto larga e soffriggere i filetti di sogliola.
Dopo qualche minuto aggiungere la birra ed il coriandolo e cuocere finché il liquido non si sia ristretto. Chiudere quindi la pentola con un coperchio e procedere fino a cottura ultimata (il pesce deve essere di colore bianco anche all’interno). Cospargere col prezzemolo e servire con rondelle di limone e il sughetto formatosi nella pentola.

Accompagnare con verdure al forno di stagione.

 

Birra consigliata in abbinamento: blanche

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.