Una torta buona, semplice e veloce da fare. I mirtilli possono essere sostituiti con qualsiasi frutto estivo.
Ingredienti:
250 g di farina tipo 1
3 uova bio
170 g di zucchero semolato
80 ml di olio di semi di girasole
125 g di yogurt bianco o alla frutta
50 ml di birra bionda
16 g di lievito per dolci (1 bustina)
250-300 g di mirtilli freschi
buccia grattugiata di un limone grande
1 pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio di semi, lo yogurt e la birra. Unite la farina, il sale e il lievito, mescolate.
.
.
Aggiungete metà dei mirtilli lavati al composto e mescolate lentamente dal basso verso l’alto. Versate il composto in una tortiera da 22 cm imburrata. Coprite tutta la superficie con i mirtilli rimanenti.
.
.
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Fate riposare completamente prima di estrarla dallo stampo.
Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.