Numero 15/2023

16 Aprile 2023

Yakiniku di Kobe alla blanche

Yakiniku di Kobe alla blanche

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il yakiniku di kobe è una ricetta tipicamente giapponese, che prevede la cottura sulla griglia o al barbecue della pregiata carne di kobe. In questa versione è preparata con la birra blanche che dona una particolare aromaticità, che si sposa bene anche in fase di degustazione con la stessa birra in abbinamento.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tajima di kobe
2 cipolla
1 scalogno
1 limone
33 cl di birra blanche
q.b. di salsa di soia
1 pizzico di shichimi togarashi (o ichimi togarashi)
1 pizzico di sale
q.b. di olio d’oliva (extravergine)

 

Preparazione:
Per preparare il yakiniku di kobe iniziate a togliere la carne dal frigorifero almeno 5-10 minuti prima di cucinarla. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa di accompagnamento del vostro yakiniku di kobe. Tritate finemente cipolla e scalogno e fateli ammorbidire un un filo d’olio d’oliva. Aggiungete un bicchiere di birra e fate insaporire, poi unite la salsa di soia e fate restringere un po’ la salsa.
Togliete dal fuoco ed unite anche il succo di limone e quello del lime (o del sudachi) ed ancora il peperoncino ed un pizzico di sale. Tenete poi la salsa in caldo mentre vi dedicate alla preparazione del yakiniku di kobe.
Riscaldate bene una piastra di ghisa (per il yakiniku di kobe utilizzate una piastra di ghisa o il barbecue) poi cuocete il manzo di kobe lasciando la carne ancora un po’ al sangue. Quando è umida e morbida questa carne da il meglio di sé. Quando il primo lato della carne è pronto potrete girare le fettine con una pinza da cucina per farle cuocere ancora sull’altro lato. Sfumate abbondanetemente con la birra. Per il yakiniku di kobe evitate l’utilizzo delle forchette per non forare la carne e far così fuoriuscire tutti i preziosi succhi in essa contenuti che la rendono così umida e succosa.
Il vostro yakiniku di kobe è pronto, servite il manzo di kobe grigliato accompagnalo con la salsa appena preparata.

Birra in accompagnamento: blanche

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it