Numero 03/2022
18 Gennaio 2022
Birra & Paracetamolo: assolutamente da evitare!
Nel periodo invernale è abbastanza frequente che per combattere sintomi di raffreddore, influenza, mal di testa, nevralgia o dolori articolari si ricorra a farmaci a base di paracetamolo, come la classica tachipirina, per intenderci, ma non solo perché tantissimi medicinali contengono il principio attivo.
Ma il mix birra, o alcol in generale, e questo composto farmaceutico è assolutamente da evitare: non si tratta solo di una deduzione di buon senso, ma esistono studi che hanno messo in luce gli specifici effetti negativi.
Gli esperti hanno segnalato che in particolare combinare il paracetamolo con l’etanolo, il principale elemento dell’alcol, può avere effetti letali. Il motivo è il seguente: entrambe le sostanze vengono elaborate attraverso il fegato, ma se si trovano in quell’organo nello stesso momento sono dannose.
Medical News Today ha segnalato che se queste due sostanze vengono combinate in dosi elevate possono essere fatali o innescare reazioni molto gravi. Rivolgetevi subito ai soccorsi se iniziano a manifestarsi i seguenti sintomi: febbre, brividi, gonfiore, dolori articolari, vomito, pelle gialla, sanguinamento e lividi insoliti. Naturalmente tutto questo non accade se le dosi assunte sono minime. Ma è meglio evitare.