18 Luglio 2014
Forse scoperto l’elisir anti-sbronza!
Per tutti quelli che amano la birra ma non la sbronza, è arrivata una grande notizia: da oggi grazie ad un semplice trucchetto sarà possibile bere maggiori quantità di birra senza ubriacarsi.
Questo segreto viene svelato da Jim Koch, co-fondatore della Boston Beer Company, che ha rivelato ai giornali che sarà sufficiente ingerire del lievito secco, nello specifico il lievito secco attivo Fleischmann’s. Questo barattolino di lievito è molto comune nei supermercati e alimentari statunitensi e ogni barattolino costa fra i 4 e i 10 dollari.
I lieviti contengono naturalmente l’enzima ADH.
Il perché è presto detto: nel lievito è contenuto un enzima, l’alcol deidrogenasi(ADH), che scompone l’alcol ingerito nelle sue molecole componenti, ovvero carbonio, idrogeno e ossigeno. Basterà ingerire il lievito prima di bere alcol perché l’enzima entri in funzione prima che l’alcol entri nella circolazione sanguigna. Questo enzima è naturalmente presente nello stomaco e nel fegato e funge da difesa primaria contro l’alcol.
Il segreto è stato appreso da Jim da Joseph Owades, uno dei più famosi mastri birrai d’America, il quale dopo aver lavorato per tanti anni presso i laboratori Fleishmann, ha scoperto il suddetto trucco e dopo aver lavorato presso Anchor Brewing e New Amsterdam Brewing, è finalmente giunto alla Boston Company dove è diventato amico di Jim.
Ci sono delle cose da precisare in ogni caso. Primo, il lievito secco ha un sapore pessimo, quindi viene suggerito di ingerirlo con dello yogurt fresco per renderlo più gradevole. Secondo, il lievito limita gli effetti della sbronza, ma non li elimina del tutto.
Giornale ed Enciclopedia della Birra consigliano, come sempre, di bere birra con moderazione, puntando alla qualità e alla tipicità della bevanda. Ricordiamo, inoltre, al seguente link tutte le regole del consumo consapevole e vi invitiamo a consultare il nostro Birrometro per Lei e per Lui!