Numero 01/2025

2 Gennaio 2025

La prima Spa della Birra in Italia si trova a Cuneo! Intervista ai fondatori Marco e Giulia

La prima Spa della Birra in Italia si trova a Cuneo! Intervista ai fondatori Marco e Giulia

Condividi, stampa o traduci: X

 

La prima Spa della Birra in Italia si trova a Cuneo. Nel centro storico di Cuneo, in Piemonte, è nata infatti Beerelax – una SPC, ossia “Salus per Cervisia”: la prima Spa della birra in Italia.  Il progetto., lanciato da Marco Meineri e Giulia Formica, vede la birra come elemento principale per il benessere fisico e mentale. Il centro benessere infatti ruota interamente attorno alle proprietà benefiche della birra e delle sue materie prime, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e rilassante.
Marco e Giulia, intervistati da Il Giornale della Birra, ci raccontano come è nata l’idea di Beerelax, quali sono i benefici di un trattamento a base di birra e cosa puo’ trovare chi decide di raggiungere Beerrelax in via Sette Assedi n.6 a Cuneo.
– Quando è nato il progetto Beerelax?
Beerelax nasce da un’idea “folle” di cambiare le regole del gioco nelle nostre vite quasi sette anni fa.
– Come è nata l’idea di un centro benessere/Spa sulla Birra?
Viviamo sempre più sovra stimolati e abituati a ritmi frenetici, abbiamo quindi deciso di prendere le nostre passioni, la ricettività e la birra, e creare un concept unico ed innovativo: una SPC. Studiando abbiamo scoperto le molteplici proprietà benefiche della birra e abbiamo deciso quindi di creare un luogo dove i nostri clienti possano scoprirle in un ambiente unico e privato.
Beerelax è una SPC, acronimo di “Salus per Cervisia” ed è la prima spa della birra in Italia. La nostra attività nasce nel centro storico di Cuneo ed offre un’esperienza che ruota interamente attorno alla birra e alle sue proprietà benefiche creando un nuovo modo di vivere il benessere. La birra infatti oltre ad essere una bevanda piacevole, offre anche numerosi benefici per la salute mentale e fisica grazie ai suoi ingredienti come sali minerali, vitamine B e polifenoli. Particolar risalto viene dato ai seguenti componenti: il luppolo che ammorbidisce la pelle, il malto che offre un effetto depurativo e infine il lievito con numerose vitamine è utile per la bellezza di capelli, unghie e pelle.
Il nostro obiettivo è l’esaltazione dei prodotti artigianali locali, partendo dalle birre artigianali che vengono cambiate bimestralmente per permettere ai nostri ospiti di conoscere diverse realtà del territorio e diversi stili brassicoli fino al tagliere degustazione creato con eccellenze locali di piccoli produttori appositamente selezionate dal nostro sommelier della birra.
– Cosa puo’ trovare chi viene da voi?
I nostri ospiti possono trovare un angolo di pace dallo stress quotidiano poichè tutte le nostre sale sono ad uso privato, rilassarsi in una soluzione a base di luppolo per nutrire a fondo la pelle, sorseggiare e scoprire nuovi stili brassicoli ed approfondirne la conoscenza con il nostro sommelier, “assaggiare” il territorio degustando il nostro tagliere degustazione creato in abbinamento alle birre proposte.
– Con quali birrifici lavorate e come avviene la scelta?
Ogni due mesi cambiamo birrificio ospite, la scelta ricade su birrifici locali ed artigianali. Pian piano stiamo allargando il nostro raggio di ricerca.
– Come sono i primi riscontri dei clienti?
Molto positivi, ritrovarsi e venire coccolati è sempre molto apprezzato.
– Quali sono i principali benefici di un trattamento a base di birra?
Pelle nutrita e levigata, stress alleviato e idratati da una buona birra artigianale. 
– Quali sono i vostri progetti futuri?
Chi lo sa! vogliamo farci conoscere sempre più, aiutare le persone, divertendosi, a riconnettersi, rallentare ed approciarsi al mondo brassicolo.

 

Condividi, stampa o traduci: X