Numero 42/2023

18 Ottobre 2023

Da CRAK la Perfect Enigma w/Phantasm

Da CRAK la Perfect Enigma w/Phantasm

Condividi, stampa o traduci: X

 

CRAK ha prodotto la Perfect Enigma w/Phantasm, una DDH IPA – New England di 6,5%, in edizione limitata. Nulla di particolare fino a questo punto. Il birrificio è ben noto per le sue produzioni luppolate molto gradite ed anche molto caratterizzanti. Anche il DDH (Double Dry Hopping) non è una novità per l’azienda di Campodarsego (PD) in provincia di Padova. Gli ingredienti sono i classici : acqua, malto d’orzo, avena, luppolo, lievito. I luppoli sono 100% Enigma (luppoli australiani) come si poteva intuire già dal nome della birra. Enigma è una varietà di luppolo con note di frutti rossi, come lamponi e ribes rosso, in evidenza, ma ciò che lo distingue dalle altre varietà sono le note di vino bianco (similari al luppolo neozelandese Nelson Sauvin). Anche le edizioni limitate possono capitare nelle produzioni di un birrificio. Quindi? La particolarità di questa produzione risiede nel “w/Phantasm” che sta per “con utilizzo di Phantasm”. “Ah, un nuovo luppolo!” è la prima cosa che potrebbe saltare in mente, ma non è così. Phantasm® : si tratta di un ingrediente molto particolare che viene usato nella serie Perfect, un ingrediente che non si vede, ma si sente. Che cos’è? Il Phantasm® è ottenuto da uve Sauvignon Blanc che vengono coltivate nella regione di Marlborough, in Nuova Zelanda. Queste uve vengono sottoposte ad un processo di riduzione in polvere prima di essere utilizzata nella produzione della birra (il processo è stato brevettato). Bisogna sottolineare bene una cosa : il Phantasm non è un sostituto del luppolo, bensì uno dei suoi migliori alleati. Il Phantasm amplifica e solleva ad un livello superiore la gamma di aromi tropicali in una birra. Perché sviluppare questo ingredienti così particolare? Il Sauvignon Blanc è molto aromatico grazie ai composti aromatici presenti naturalmente nelle uve chiamati “tioli”(i suoi precursori più nel dettaglio) . I tioli non bastano da soli per far esplodere tutta l’aromaticità, servono le condizioni giuste e le condizioni adeguate sono date dalla fermentazione che libera il loro ventaglio aromatico al meglio.

 

C’è da fare anche una precisazione : i tioli sono disponibili in tutti i tipi di configurazioni chimiche. La maggior parte di essi crea odori che ricordano uova marce oppure aglio, altri producono sapori molto più piacevoli come quelli del caffè oppure del pompelmo. I tioli più ricercati dai birrai producono potenti caratteristiche di frutta tropicale, pompelmo ed ananas in particolare. I luppoli più diffusi, come Citra, Simcoe e Mosaic, contengono molti precursori dei tioli, ma le varietà di luppolo neozelandesi hanno livelli molto elevati di precursori dei tioli, motivo per cui sono così apprezzati.

Phantasm, un nuovo ingrediente (una polvere) che rende le birre ancora più succose, ma non è apparsa magicamente dal nulla. Il prodotto è nato dall’idea di Jos Ruffell, fondatore di Phantasm e proprietario di Garage Project, birrificio con sede nella Aro Valley di Wellington, in Nuova Zelanda appunto. L’area è vicina alla regione di Marlborough, famosa per la produzione di Sauvignon Blanc di qualità insigne, noti per i loro intensi aromi di frutta tropicale come è stato accennato prima.

Quindi? Non resta che assaggiare questa produzione così particolare ed innovativa…

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Buonfino
Info autore

Antonio Buonfino

Ingegnere aeronautico per lavoro e per passione da oltre dieci anni, appassionato anche di birra artigianale da molti più anni.
Spesso in giro per lavoro e questo mi fornisce l’occasione di visitare birrifici, locali di mescita e scoprire nuove realtà.
La passione per la birra artigianale nasce tanto tempo fa con le bevute al pub fra amici, la curiosità mi ha spinto a conoscere sempre di più ed a provare quasi mai le stesse birre! Negli anni, si sono moltiplicati i corsi: non si finisce mai di studiare ed imparare in questo favoloso settore. Fermamente convinto che il bevitore consapevole sia la migliore pubblicità per il prodotto artigianale: le birre! Divulgare la cultura brassicola è una missione.