Numero 41/2024

7 Ottobre 2024

Dabòun beershop emiliàn – l’impresa della beersommelier Elena Portioli

Dabòun beershop emiliàn – l’impresa della beersommelier Elena Portioli

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il primo agosto ha aperto Dabòun, un vero gioiellino nel cuore di San Martino in Rio, provincia di Reggio Emilia.
Organizzato nei minimi dettagli, potrete gustare birre di alto livello sia alla spina (3 vie), in bottiglia e lattina (frigo sempre ben forniti).
L’ampia scelta di proposte e’ studiata per venire incontro a tutte le esigenze: gluten free, birre analcoliche e pure sidri.
La location è molto carina con tavolini super colorati sia in interno e anche in esterno.
Troverete degli snack per l’aperitivo (ci sono le interessanti patatine ai passatelli), non c’è cucina, ma potete tranquillamente portarvi il vostro cibo fa abbinare alle birre di Dabòun.
Ho fatto due chiacchere con la titolare Elena Portioli.
Elena è appassionata di birra da anni, beersommelier e ambasciatrice per la regione Emilia-Romagna dell’associazione donne della birra.
Ha lasciato un impiego collaudato per lanciarsi in questa nuova avventura.
“Ciao Elena, cosa ti ha spinto verso un cambiamento così drastico della tua vita lavorativa?”
“Ciao Valentina e grazie per questa intervista. La mia scelta è stata molto sofferta, ponderata e pensata per molto tempo. So bene quello che ho lasciato, un bel contratto, la sicurezza, la stabilità, ma la passione è stata più forte. Mi sono detta che dovevo provarci, la vita è solo una, se riuscirò nel mio intento sarò contenta di fare un lavoro che mi appassiona, se invece andrà male potrò dire un giorno di averci comunque provato.”
“Perché il nome Dabòun?”
“Volevo dare una connotazione locale alla mia attività e quindi ho scelto un termine dialettale reggiano.
Dabòun, che significa “Ma veramente? Davvero?”, è stata un’esclamazione ricorrente nei momenti in cui le persone scoprivano che avrei aperto un beershop a San Martino in Rio e quindi particolarmente significativa nei mesi di avanzamento di questo progetto.
Oltre al nome anche la selezione di birre è molto locale; ci tengo a lavorare soprattutto con i birrifici della mia provincia e regione oltre che con quelli nazionali. La qualità e la costanza dei nostri birrifici sono cresciute negli ultimi anni e ritengo che sia giusto dare spazio principalmente a loro.
Poi ovviamente non mancano le referenze dal Belgio e dalla Germania.
Per ora non mi avvicino alle birre del Regno Unito e degli USA per via dei prezzi proibitivi.”
“Cosa ne pensi del tuo passaggio da un lato all’altro del bancone?”
“Grazie per la domanda, è molto interessante. Quando ero solo una cliente ignoravo il lavoro che c’era dietro a un “semplice” bicchiere di birra. Quando ho iniziato a fare i primi corsi di degustazione mi concentravo solo sull’olfatto e sul gusto della birra. Poi ho iniziato a stare spesso seduta a bancone al Bert Pub a Carpi (colgo l’occasione per ringraziare lo staff), e ho iniziato a guardare come spillavano e ho capito che anche quello era un mondo da scoprire perché la birra artigianale DEVE essere servita in modo corretto.
Quando ho deciso di aprire il mio beershop ho fatto un corso di spillatura che mi ha aiutato tanto nel momento in cui ho avuto tra le mani il mio impianto.
Ora finalmente sto facendo esperienza sul campo e sono soddisfatta di aver approfondito le mie conoscenze in modo da dare il giusto valore alle birre che propongo.”
“Puoi darci qualche anticipazione sui tuoi progetti a breve termine?”
“Gli eventi che sto proponendo da quando ho aperto, creano curiosità e attirano persone che vogliono approfondire la loro conoscenza sulla birra artigianale. È un lavoro certosino, di pazienza e di costanza ma di cui c’è ancora tanto bisogno. Le persone che capiscono il valore di questo prodotto sono anche persone che a mio avviso bevono più consapevolmente perché danno importanza alla qualità e non alla quantità. Avere ogni tanto i birrai in beershop che spiegano il loro lavoro, proporre degustazioni guidate di specifici stili di birra o di birre con ingredienti stagionali, sono attività fondamentali per un locale come il mio e continuerò a proporle.”
Dabòun si trova in via della Resistenza, 14
San Martino in Rio (RE).
Seguitelo su Facebook e Instagram per restare aggiornati sul fitto calendario di eventi in programma.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Valentina Pé
Info autore

Valentina Pé

La birra è donna. Sono una homebrewer bresciana con una passione particolare per le Blanche e le Hefe Weizen.
Ho partecipato a vari corsi di degustazione, ho acquisito il titolo di UBT di Unionbirrai e per le donne della birra ora sono ambasciatrice per la regione Lombardia. Sono iscritta all’associazione Donne della Birra.
Condivido, inoltre, le mie esperienze nel mondo birraio sul profilo Instagram Beergirlfrombrixia.