Numero 38/2022

19 Settembre 2022

Flavio Dacomo di Ritual Cafè è il nuovo Stella Artois Draught Master!

Flavio Dacomo di Ritual Cafè è il nuovo Stella Artois Draught Master!

Condividi, stampa o traduci: X

 

E’ Flavio Dacomo di Ritual Cafè di Villanova Mondovì il vincitore dell’edizione 2022 di Stella Artois Draught Masters.

Lo scorso 15 settembre, presso le Officine del Volo a Milano, i dieci migliori spillatori d’Italia si sono sfidati davanti a giornalisti, professionisti del settore e distributori in una gara a colpi di birre spillate a regola d’arte secondo il rituale belga che prevede nove step: purificazione, sacrificio, alchimia, corona, rimozione, taglio, valutazione, pulizia, presentazione.

 

Dacomo si è aggiudicato un viaggio in Belgio, paese di origine di Stella Artois e un rifornimento di birra Stella Artois. 

La sfida è partita a febbraio 2022 e ha raccolto 509 iscrizioni: i gestori dei locali si sono sfidati inviando video della spillatura perfetta di un calice di Stella Artois, e sono stati valutati da una giuria internazionale di esperti. 

Negli ultimi mesi tutti gli iscritti hanno avuto accesso a contenuti esclusivi di formazione e crescita, ovvero Masterclass con esperti del settore HoReCa, Digital, Food and Beverage, oltre a entrare in una community per la formazione e il coinvolgimento diretto degli amanti della spillatura attraverso gruppi di Facebook, WhatsApp e Instagram. 

 

Stella Artois è un marchio di eccellenza di Ab Inbev, società leader mondiale della birra, quotata in borsa e con sede a Leuven, in Belgio. La società ha un portfolio diversificato di oltre 500 brand, che comprende marchi globali come Bud, Corona e Stella Artois, marchi multi-paese come Beck’s, Castle, Hoegaarden e Leffe e marchi locali come Aguila Antarctica, Bud Light, Brahma, Cass, Cristal, Harbin, Jupiler, Michelob Ultra, Modelo Especial, Quilmes, Victoria, Sedrin e Skol.

“Questo tipo di evento è importante per vari motivi. Il primo di tutti è dimostrare che la qualità è molto importante per noi di Ab Inbev,”, ha dichiarato Arnaud Hanset, Amministratore Delegato e Country Director per l’Italia di Ab Inbev. “Abbiamo una visione molto chiara che è puntare sul segmento Premium e Super Premium. Il mercato italiano è in crescita in questo segmento e abbiamo tante opportunità con i nostri marchi levento di oggi con Stella Artois rappresenta un bellesempio, con Leffe parliamo di abbinamento con il buon cibo e con Corona parliamo di aperitivo”.

 

“Il secondo motivo è mantenere un dialogo costantecon i nostri clienti e sviluppare con loro il mercato attraverso i nostri marchi, sicuramente attraverso Stella Artois che, secondo noi, è il nostro brand più forte a livello della spillatura. Educare consumatori e clienti a spillare Stella Artois nella giusta maniera è un punto chiave in termini di crescita ed educazione al gusto”, ha spiegato ancora Hanset.

“L’ultimo motivo è che finalmente siamo tutti insieme. Dopo più di due anni di Covid possiamo infatti stare insieme con i nostri clienti, con il nostro team e parlare di birra e del canale Ho.Re.Ca che ha tante sfide, ma anche tante opportunità nel mercato italiano”.

“Abbiamo un programma di eventi importanti”, ha concluso il Ceo per l’Italia di Ab Inbev. “Con Corona, solo pochi giorni fa, abbiamo organizzato il Natural Bar in Toscana offrendo l’esperienza dell’aperitivo e della ‘golden hour’ come la chiamiamo noi. Stiamo anche lavorando su Beck’s Unfiltered (innovazione di AB InBev di questanno) e, più verso linverno, con Leffe”.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!