Numero 42/2024

16 Ottobre 2024

La birra al granchio blu vince l’Oscar Green di Coldiretti

La birra al granchio blu vince l’Oscar Green di Coldiretti

Condividi, stampa o traduci: X

 

C’è anche la birra al granchio blu tra i progetti dei giovani under 40 premiati da Coldiretti nell’agroalimentare veneto. L’Oscar Green, il premio dell’innovazione agricola, giunto alla 18^ edizione anche questa volta ha rilevato una fotografia dell’intraprendenza del settore primario svelando, attraverso i progetti in gara, il meglio della creatività giovanile agricola.

Alessia Parisatto, titolare dell’azienda agricola Terre Laviche di Baone in provincia di Padova, è stata infatti premiata per la sua birra al granchio blu. Alessia ha cercato di trasformare una minaccia in risorsa, aggiungendo il granchio blu ad una sua birra ispirata ad una Oyster stout. Si tratta di una birra caratterizzata da sentori di malti tostati, frutti rossi maturi, e caffè, aggiungendo una nota minerale e salmastra, con corpo mediamente strutturato ed un amaro nel finale dato dal luppolo.

“Complimenti ad Alessia per la sua idea vincente – commenta il presidente di Coldiretti Padova Roberto Lorin – con la quale ha saputo trasformare un problema come il granchio blu in una risorsa e un’opportunità, attraverso la proposta dell’originale birra agricola. Capacità di risposta e di adattamento, ma anche ‘fiuto’ nel cogliere le occasioni giuste: queste le caratteristiche dei nostri giovani imprenditori agricoli. Con loro il futuro del nostro agroalimentare è in buone mani e per questo hanno bisogno del sostegno e delle risorse necessarie da parte del mondo istituzionale”.

 

Condividi, stampa o traduci: X