Tratto da La birra nel mondo, Volume IV di Antonio Mennella-Meligrana Editore
(San Geminiano Italia S.C.A.R.L.) Campogalliano/Italia
Azienda leader del canale Ho.Re.Ca., con sede in provincia di Modena.
Si tratta di una società cooperativa, fondata alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, che raggruppa oltre 120 imprese specializzate nella distribuzione di bevande e prodotti per la ristorazione dislocate su tutto il territorio nazionale.
Ma è anche un partner altamente qualificato per le aziende produttrici italiane più rinomate che intendano proporre all’estero la qualità del “Made in Italy”.
E, ovviamente, possiede anche una vasta gamma di prodotti a marchio privato.
.
.
L’Italica Birra di Puro Malto, export di un limpido colore oro scarico (g.a. 5%); di puro malto, con tre settimane di stagionatura. La produzione avviene presso la Menabrea, con l’acqua purissima del massiccio del Monte Rosa, situato alle spalle del birrificio; orzo della pianura padana piemontese e lombarda; lieviti coltivati in proprio, come gran parte dei luppoli cui si aggiunge una piccola quantità bavarese. Realizzata secondo la metodologia tedesca, e in conformità al Reinheitsgebot, fu lanciata sul mercato Horeca nel 2014. L’effervescenza moderata origina una ricca schiuma candida, fine, stabile e aderente. L’olfatto dispensa freschi e acuti profumi agrumati, erbacei, balsamici, con qualche vago richiamo di malto, frutta, pane. Il corpo tende decisamente al leggero, nella sua consistenza acquosa. Il gusto deve la piacevole amabilità alla rotonda base di malto caramellato “sapientemente” equilibrata dal fioco amarore della luppolizzazione. Il finale, asciutto e ripulente, precorre le impressioni aromatiche del sobrio retrolfatto.
Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.
Pubblicazioni: Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975 San Valentino – poemetto classico – 1975 Gea – romanzo – 1980 Il fratello del ministro – commedia – 1980 Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980 Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982 Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982 Il figlioccio – commedia – 1982 Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983 La famiglia Limone, commedia – 1983 Gli anemoni di primavera – dramma – 1983 Giocatore d’azzardo – commedia – 1984 Fiordaliso – dramma – 1984 Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989 L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012 Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014 I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014 I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA: La birra, 2010 Guida alla birra, 2011 Conoscere la birra, 2013 Il mondo della birra, 2016
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016 La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018 La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019 La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.