Numero 36/2023

4 Settembre 2023

Anno 1908: Skoda si inventa il primo furgone ibrido per il trasporto di birra

Anno 1908: Skoda si inventa il primo furgone ibrido per il trasporto di birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Nel lontano primo decennio del ‘900, il marchio ceco Skoda trasformò una sua vecchia vettura che trasportava birra, in un veicolo elettrico.

La storia del primo veicolo elettrico Skoda è incredibile e affascinante. Si tratta di un camion da reparto di birra che fu costruito nel 1900 per la birreria Laurin & Klement, che in seguito divenne parte della Skoda. Il camion era alimentato da una batteria al piombo-acido che forniva energia a due motori elettrici montati sulle ruote posteriori. Il camion poteva trasportare fino a 3 tonnellate di birra circa, e raggiungere una velocità massima di 18 km/h. La batteria aveva un’autonomia di circa 50 km e poteva essere ricaricata in 6 ore.

Il camion elettrico Skoda fu una soluzione innovativa per l’epoca, in quanto evitava i problemi dei veicoli a vapore o a benzina, come il rumore, il fumo, il surriscaldamento e la scarsa affidabilità. Inoltre, il camion era più economico da mantenere e da guidare, grazie alla semplicità del sistema elettrico. Il camion fu usato dalla birreria per diversi anni, fino a quando non fu sostituito da veicoli più moderni. Tuttavia, il camion elettrico Skoda rimane un esempio pionieristico di mobilità sostenibile e di ingegneria automobilistica.

Questo episodio potrebbe anche stimolare ulteriori sviluppi nell’ambito dei veicoli elettrici commerciali, aprendo la strada a nuove opportunità di mercato e soluzioni di trasporto più ecologiche.

In definitiva, questo interessante aneddoto storico rappresenta un esempio significativo di come le aziende stiano adottando strategie creative per affrontare le sfide ambientali attraverso l’adozione di tecnologie innovative.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it