Numero 33/2023

15 Agosto 2023

Biergarten: essenza della cultura bavarese!

Biergarten: essenza della cultura  bavarese!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il Biergarten, letteralmente giardino della birra, indica un parco alberato, più o meno grande, (solitamente ombreggiato da alberi di ippocastani) dove si servono birre e semplici merende tradizionali. Il Biergarten è tipico della cultura brassicola tedesca. Si tratta di un luogo emblematico dove, soprattutto i bavaresi, amano godersi l’atmosfera distesa nella stagione più calda. Tipicamente è un luogo economico, perché in alcuni Biergarten è ancora tollerato portare il cibo da casa, consumando in loco solo la birra prodotta nel birrificio adiacente.

I Biergarten si svilupparono in Baviera durante il XIX secolo. Secondo un decreto del re Ludovico I, la birra avrebbe dovuto essere prodotta durante i mesi freddi, dal 29 di settembre (San Michele) al 23 aprile (San Giorgio). Al fine di fornire questa birra anche durante il periodo estivo, i grandi birrifici scavarono delle “Keller”, ovvero cantine, lungo le rive del fiume Isar che permettevano di tenere la birra al fresco.

 

 

Per tenere ancora più bassa la temperatura all’interno delle cantine, gli argini del fiume furono coperti di ghiaia e furono piantati dei castagni in modo che garantissero una buona ombra durante i mesi caldi. In seguito, le cantine- Keller-della birra furono  usate, non solo per conservare, ma anche per servire la birra. Tra gli alberi furono posizionati semplici tavoli e  panche di legno, cosi da poter ospitare i viandanti assetati. Tutto ciò preoccupò i piccoli birrifici che erano rimasti a Monaco, che per evitare un’ulteriore perdita di le cantine della birra nei dintorni di Monaco servissero anche cibo. Di conseguenza i clienti dovettero portarsi il cibo da casa. Attualmente questo decreto non è più in vigore e molti Biergarten, oggi, servono anche cibo.

Tuttavia secondo il “Bayerische Biergartenverordnung” (Decreto bavarese sui Biergarten) tuttora dovrebbero permettere ai loro clienti di portare le pietanze da casa. I Biergarten più recenti sono chiamati “tradizionali” e in estate rappresentano un’alternativa economica e conveniente ai costosi ristoranti in città e sono diventati parte importante della vita di molti cittadini.

La popolarità di questi stand informali minacciarono le tradizionali taverne bavaresi. Gli stessi birrai supplicarono Massimiliano I, primo re della Baviera, che firmò la loro proposta di vendere birra, ma non di cibo. La popolazione rimase esterrefatta della proposta, potendo bere ottime birre direttamente dal birrificio che le produceva, portando cibo da casa.

 

 

Molti dei Biergarten di Monaco aperti in quel tempo sono ancora oggi operativi. Le leggi, invece, sono cambiate rispetto il passato, ed oggi oltre le birre, i Biergarten offrono anche cibo tipico. Oggi i Biergarten sono presenti praticamente in ogni cittadina tedesca e non serve cercare troppo lontano dalla piazza principale, per scovare il birrificio più vicino. All’interno di un Biergarten basta cercare una tavolata libera, in quanto solitamente non ci sono camerieri che indirizzano ad un I Biergarten sono una costante tradizionale tedesca avvenuta sin dall’800 grazie allo sviluppo delle tecniche scavate all’ombra di castagni e maggiore tavolo. Trovata una tavolata già occupata ci si avvicina e si chiede cortesemente se c’è un posto libero vicino ad un altro gruppo di persone. Una volta seduti si ha libera scelta di socializzare coi compagni di tavolo. Anche se molto vicini, quasi a toccarsi, si riesce, volendo, ad

erigere un muro invisibile preservando la propria intimità anche in luogo decisamente affollato. I Biergarten più grandi hanno uno staff che prende gli ordini, ma il più delle volte al centro del Biergarten si trova il banco spine dove si ordina e si paga direttamente. Una volta fatto l’ordine si aspetta birra e cibo per portarlo al tavolo.

Nella cultura tedesca non è solo per la rinomata Oktoberfest che la gente si raccoglie sotto l’ombra dei castagni a bere litri di birra. I Biergarten aprono appena arrivata la stagione calda e rimangono aperti fino che il clima lo permette. È un modo speciale che permette di bere all’aperto. I Biergarten sono a tutti gli effetti un lubrificante sociale per i bavaresi. Anche vendendo salsicce e insalata di patate, è uso comune portare da casa un pic nic per gustarsi le belle giornate in compagnia.

 

Punto fondamentale del Biergarten è l’uguaglianza sociale, in quanto i tavoli vengono condivisi, ad esclusione degli Stammtische, cioè gli affezionati locali, i quali hanno una sorta di diritto a mantenere un proprio tavolo nel tempo.

Nel 1999 il “Bayerische Biergartenverordnung” ha decretato il Biergarten come essenza della cultura bavarese, permettendo loro di effettuare il loro esercizio dalle nove di mattina fino alle undici di sera, ora in cui vige la restrizione per disturbo della quiete.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it