Numero 02/2022

13 Gennaio 2022

Curiosità e Notizie storiche sulla birra!

Curiosità e Notizie storiche sulla birra!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Della birra sappiamo molte cose. Ad esempio che non era prodotta solo nell’antico Egitto, ma addirittura si pensa che già nella preistoria questa bevanda era bevuta. Oppure nel medioevo faceva parte della dieta giornaliera di alcuni paesi, soprattutto nel nord Europa dove si pensava che avesse proprietà benefiche per la persona. Ed ecco a voi allora alcune curiosità sulla birra, da non confondere con le leggende.

1 PENA CAPITALE

Pensate che per il popolo BABILONESE la birra era un vero e proprio diritto sancito dal codice di HAMMURABI, tra le più antiche raccolte di leggi scritte. In queste leggi era chiaramente scritto che, ogni cittadino avesse diritto almeno ad una razione giornaliera di birra da 2 litri. Mentre invece di contro, i BIRRAI che venivano “beccati” ad annaquare la birra venivano condannati alla pena capitale. Che consisteva nel fargli bere birra fino alla morte per annegamento.

2 UN SANTO PATRONO

Anche la birra ed i birrai hanno un santo patrono, Sant’Arnoldo (o Arnolfo) di METZ, vescovo della cittadina Fiamminga di Soissons nell’Xl secolo. Questo Vescovo fece un’osservazione molto utile alla cittadina, infatti osservò che i bevitori di birra avevano una resistenza migliore alle malattie e pestilenze che c’erano in quel periodo, che erano molto diffuse. Infatti a tal proposito iniziò a far bere birra al posto dell’ acqua che in effetti costituiva un vettore per il colera. Mentre invece una leggenda narra che al funerale di questo Vescovo boccali di birra si riempivano da soli.

 

3 MOTIVI RELIGIOSI

Ma non finisce qui, la nostra amata bevanda affonda le sue radici anche nell’antica MESOPOTAMIA quelli che oggi sono (ARABIA SAUDITA, IRAN, IRAQ, KUWAIT) dove oggi questa bevanda è assolutamente vietata per motivi religiosi con punizioni più o meno dure. Queste punizioni prevedono un anno di carcere, oppure 360 frustate per chi viene trovato in possesso di alcolici in ARABIA SAUDITA,oppure una multa di 17.000 dinari (circa 10 euro) in IRAQ.

4 SBRONZA CANINA

Nel 2017 è stata commercializzata sul sito VAT19.com, sito specializzato per la vendita di prodotti bizzarri la cosiddetta, BOWSER BEER, una bevanda analcolico dal colore ambrato al sapore di maiale e malto d’orzo per i nostri amici a quattro zampe. (Ebbene si una vera e propria birra per cani) che ha avuto un successo molto forte tanto da far si che tutte le scorte finissero. Naturalmente anche li è spuntata una concorrenza spietata.

 

5 DOPPIO MALTO

Gira voce che la birra “Doppio Malto” sia più pregiata rispetto alle altre. Ma purtroppo questa è una vera e propria “cavolata” legata al business. Infatti questa definizione fu introdotta da una legge italiana nel 1962 che indicava birre con un grado saccarometrico (quantitativo di zuccheri nel mosto) superiore a 15. Tuttavia come dicevo prima solo per questioni di marketing, che potrebbe anche spiegarci perché ad oggi sia diventato sinonimo di qualità, visto che non ha nulla a che fare con il grado alcolico o processi di produzione particolari.

6 A CARO PREZZO

Pensate che la birra più costosa al mondo è una rara birra bionda Belga, LA VIEILLE BON SECOURS, prodotta dal BIRRIFICIO CAULIER in soli 4 bottiglioni da 12 litri. Beh 3 di questi furono venduti alla bellezza di 780 dollari l’uno nel 2009, mentre l’ultima (un vero cimelio) viene ancora custodita dal ristorante Belgo do HOLBORN vicino Londra. Tuttavia chi ha provato questa birra non ha mostrato molto entusiasmo, descrivendo una birra con uno strano aroma di caramello, anice, caffè, liquirizia ed anice.

 

Tratto da 10 curiosità sulla birra di SIMONE VALTIERI. E riscritto a modo mio. Queste sono solo alcune curiosità. Ma c’è ne sono davvero molte.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Daniele Beccaceci
Info autore

Daniele Beccaceci

“Date a un uomo una birra e ci perderà un’ora.
Insegnategli a farsela da se e ci perderà una vita intera” .
(THE HOME BREW COMPANY)

Sono nato nel maggio 1982 a Giulianova e risiedo in un piccolo paese della provincia di Teramo.
Nella vita sono un macellaio con esperienza ventennale….. ma nel tempo libero mi piace dedicarmi alla mia famiglia e al mio hobby: la birra!!!!
Ho iniziato ad avere passione per la birra artigianale più o meno 12 anni fa, quando per la prima volta, aiutato da un amico, mi sono cimentato nella “produzione casalinga” della mia prima birra.
Nel tempo la mia passione è diventata sempre più forte, al punto tale da portarmi a realizzare birre anche più complesse.
Circa un anno fa questa mia passione mi ha spinto a realizzare una pagina Instagram dove racconto la mia esperienza nel degustare i diversi stili di birre e i birrifici che le producono.
Mi auguro che i miei contributi sul giornale della birra vi siamo utili per appassionarvi ancora di più al mondo dell’home brew e per accrescere la conoscenza che ruota attorno alla stessa produzione.
Detto ciò vi lascio ad una buona lettura!